blog

Emanuele De Marco is a professional photographer based in Valencia, Spain. Events Food Design Portraits OnStage Film Photography

Me, My Minox And I

National Geographic Italia award (2007) - Medina di Fez el Bali

Questa fotografie provengono da una serie di rulli da me scattati durante un viaggio in Marocco. Il titolo rimanda alla macchina fotografica (Minox 35ML) che mi ha accompagnato con discrezione in questo affascinante paese dove non si è ben visti quando alle persone gli si punta contro un obiettivo.

La scelta fu un successo trattandosi di una fotocamera 24x36 di dimensioni e peso ridotto con ottica rientrante, grazie alla quale riuscii a documentare ciò che vedevo senza interferire con la realtà.

Incuriosito dalla semplicità dei giochi in cui si cimentavano i bambini, fui spettatore di salti e corse, risate e scherzi di alcuni di loro.

Per mia sfortuna molti rulli mi furono rubati durante una sosta, ma ciò che ricordo e che rimane in questi fotogrammi sono la leggerezza e la spontaneità che rendono un’esperienza unica.. mentre tu sei li e trattieni il fiato, pronto a fissare l’istante in cui il viaggio diviene felicità in movimento.

© All rights reserved